Accensione Presepe Manarola, 8 dicembre 2016

Lunedì 12 Dicembre 2016

Accensione Presepe Manarola, 8 dicembre 2016

L'Immacolata 2016 è una giornata di splendida luce, persino nella nebbiosa pianura. Decido che la giornata è perfetta per recarmi a Manarola per la storica accensione del Presepe piu grande del mondo nel suo genere sistemato sulla montagna che sovrasta il paesino ligure. Ci vuole poco più di un'ora per arrivare a destinazione e mentre percorro la bella strada delle Cinque Terre mi rendo conto che non sarà facile parcheggiare l'auto dalla coda che mi precede.

Prima di arrivare a Manarola prendo un sentiero segnalato che conduce proprio sopra al paese. Il sentiero è un pò impegnativo ma di breve durata e si inerpica tra i vitigni coltivati a picco sul mare. La fatica viene ripagata da un paesaggio mozzafiato e mentre fisso il treppiede con la macchina fotografica i colori del tramonto vanno dall'arancione al rosso intenso che mi fanno dimenticare di essere in dicembre.

Verso le 18 un serpente di fiaccole si snoda dal paese verso la montagna e ondeggiando sul percorso si posiziona sotto al Presepe. La montagna improvvisamente si illumina e si scorgono le figure che compongono il Presepe. I colori brillanti dei fuochi d'artificio che durano una decina di minuti rendono veramente indimenticabile l'evento.

Corrado

Categories

BLOG NEWS EVENTI

Social

Tags

cascatevaldifiemmecavalesewaterfallstrentinoacqua100isophotographymantovamantuatramontosvizzerasogliochvalbregagliaengadinatramontolandscapemontagnapaesaggio invernoappennino#100iso#barigazzo#valceno#startrail#faggiosecolare#fotonaturalisticapapaveripoppiespoppyvalbaganzabaganzatorrechiaraParcocascatemolinaValpolicellaVeronamolinacascateitalianlandscape111