CASCATE DI MOLINA (VR)

Martedì 25 Aprile 2017

CASCATE DI MOLINA (VR)

Parco delle cascate di Molina, in Valpolicella provincia di Verona. 

Il Parco delle cascate di Molina si trova a Fumane, passata la Valpolicella si sale verso questo centro abitato sede del parco nella vallata di Molina alla  confluenza della Val Cesara e del Vaio della Scalucce.

Lasciata la macchina nel parcheggio sopra il paese, si percorre velocemente l'antico borgo caratterizzato dalle abitazioni tipiche del luogo, costruite con lastre di marmo, per scendere dopo circa un chilometro all'ingresso del parco.

Il parco mette a disposizione tre percorsi, diversificati in base alla lunghezza, io e il mio gruppo  decidiamo di affrontare il secondo, quello rosso, e compierlo in senso antiorario. Iniziamo presto la discesa, che si presenta leggermente sciovolosa per la pioggia caduta nella notte, ma il percorso ben tenuto è provvisto di parapetti che agevolano la camminata,  questo tratto ci porta sino al punto più basso del parco, dal quale iniziamo la risalita incontrando di volta in volta le varie cascate, alternate da grotte, ponticelli e scenari sempre diversi.

Purtroppo la siccità del periodo non ci permette di godere appieno dello spettacolo delle cascate che seppur deficitarie di acqua si presentano imponenti per altezze e spettacolarità.

Incontriamo alcuni esemplari di pesci e salamadre e fioriture spontanee lungo i sentieri, che si presentano sempre attrezzati con zone di sosta.

Il giro si conclude con il volo in altalena sotto l'ultima cascata, considerata un po' l'attrazione del parco.

Il parco merita sicuramente una visita, per la bellezza del luogo, per la facilità dei percorsi, per la cura con cui viene mantenuto.

Torneremo sicuramente magari in autunno sperando di vedere più acqua e  un contesto colorato nelle classiche sfumature calde del periodo.

 

Francesco

Categories

BLOG NEWS EVENTI

Social

Tags

cascatevaldifiemmecavalesewaterfallstrentinoacqua100isophotographymantovamantuatramontosvizzerasogliochvalbregagliaengadinatramontolandscapemontagnapaesaggio invernoappennino#100iso#barigazzo#valceno#startrail#faggiosecolare#fotonaturalisticapapaveripoppiespoppyvalbaganzabaganzatorrechiaraParcocascatemolinaValpolicellaVeronamolinacascateitalianlandscape111