Il Castello di Torrechiara (PR)

Sabato 05 Agosto 2017

Il Castello di Torrechiara (PR)

Oggi parliamo di una delle location più amate dai fotografi parmigiani e non solo, il Castello di Torrechiara.

 

Il castello è una fortezza costruita intorno al quattrocento su un piccolo promontorio che si affaccia sulla Val Parma in comune di Langhirano.

La sua posizione, strategica per l'epoca e sicuramente di notevole impatto visivo ancora oggi, lo rende un soggetto molto apprezzato, ne fa poi da cornice la prima collina del Parmense e le coltivazioni di vitigni attorno.

Il castello si presta per molti campi fotografici, ma oggi vi parlero' di quello paesaggistico.

La posizione centrale a metà collina del castello fa si che il soggetto sia sempre ben visibille a 360°. Il momento migliore per immortalarlo è sicuramente al mattino, quando il sole all'alba con i suoi raggi lo colpisce frontalmente. La possibilità di ruotare il nostro punto di ripresa intorno al maniero, fa si che sia un soggetto da riprendere in tutte le ore del giorno, da tener presente che verso il tramonto  rimane in ombra dietro alla collina che lo domina; per quanto riguarde le notturne il castello se pur illuminato, lo rende un pregiato soggetto, rimane però in una zona a forte inquinamento luminoso.

La stagione migliore dal mio punto di vista è sempre l'autunno quanto i vigneti attorno si colorano con caldi colori e i cieli si riempiono di nuvole, la magia di questo borgo emerge in tutto il suo splendore, una situazione che lo contaddistingue invece nel periodo invernale, è quando la nebbia dalla pianura risale verso la collina e spesso il castello rimane isolato sopra di essa, come uno scoglio in mezzo al mare.

Atrezzatura consigliata: nessuna restrizione

Difficoltà: nessuna, fotografabile anche dalla strada.

Categories

BLOG NEWS EVENTI

Social

Tags

cascatevaldifiemmecavalesewaterfallstrentinoacqua100isophotographymantovamantuatramontosvizzerasogliochvalbregagliaengadinatramontolandscapemontagnapaesaggio invernoappennino#100iso#barigazzo#valceno#startrail#faggiosecolare#fotonaturalisticapapaveripoppiespoppyvalbaganzabaganzatorrechiaraParcocascatemolinaValpolicellaVeronamolinacascateitalianlandscape111