Al Piscio di Pracchiola

Lunedì 17 Agosto 2020

Al Piscio di Pracchiola

Alta Lunigiana quasi al confine tra Emilia e Toscana.

Pracchiola è un piccolo borgo antico, sotto al crinale dell'Appennino Tosco-emiliano sulla strada che da Pontremoli si raggiunge il Passo del Cirone.

Lasciata la macchina lungo la strada principale e riempito le boracce alla fonte prima del ponticello (unica fontana insieme a quella della chies apoco più avanti) si inizia un percorso lastricato attraversando tutto il borgo storico.

Lasciato alle spalle il paese inzia il sentiero all'interno del bosco, poco dopo al bivio si tiene la sinistra, debitamente indicata dai cartelli con la scritta cascata,  il sentiero è a tratti facile soprattutto nella prima parte, più impegnativo nella seconda a causa di alcune frane e di un guado, l'ultima parte poi si risale il fiume, (si consiglia di farlo in stagioni asciutte con poca acqua) per poi raggiungere la cascata.

La cascata si nota già dopo il guado, alta, che con un salto di almeno 20 metri cade nello specchio sottostante freddo e verde, lo spazio è abbastanza ampio.

La cascata molto bella, imponenete che spezza una grossa parete rocciosa piatta, fotograficamente non offre molti spunti, e il primo primo piano per assenza di acqua non è all'altezza della cascata, la parete rocciosa non si pone come cornice.

di seguito alcuni mie immagini.

 

Francesco

 

Categories

BLOG NEWS EVENTI

Social

Tags

cascatevaldifiemmecavalesewaterfallstrentinoacqua100isophotographymantovamantuatramontosvizzerasogliochvalbregagliaengadinatramontolandscapemontagnapaesaggio invernoappennino#100iso#barigazzo#valceno#startrail#faggiosecolare#fotonaturalisticapapaveripoppiespoppyvalbaganzabaganzatorrechiaraParcocascatemolinaValpolicellaVeronamolinacascateitalianlandscape111